Aperto da pochi anni a Torino “La Pasta di Papà” è pastificio innovativo, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama gastronomico torinese.

L'idea nasce dall'imprenditore Angelo Losito, già chef della trattoria l'Osto del Borgh Vej, che ha realizzato un laboratorio unico nel suo genere, allestendo uno spazio di oltre duecento metri quadrati, dedicato alla produzione di una ricca varietà di pasta surgelata.

La storia dello chef Angelo inizia così:

è il giorno del suo trentatreesimo compleanno, quando, con grande stupore, riceve in regalo un grembiule da cucina dagli amici che vogliono incoraggiare la sua grandissima propensione alla creatività culinaria.

Il futuro chef, infatti, è propenso ad organizzare cene in casa: le specialità e gli accostamenti proposti risultano vincenti così, serata dopo serata, il numero di invitati incrementa, tanto che le sale da pranzo e i salotti delle case iniziano ad andare stretti.

Dopo qualche mese, quasi per gioco, gli viene proposto di gestire una trattoria nel quadrilatero romano, “L’Osto del Borgh Vej”. Angelo, tornitore di mestiere, abbandona tutto e si getta nell’impresa.

Inizia così la sua gavetta in solitaria; accumula anni di esperienza improntando la propria linea creativa sulla semplicità: esaltare ciò che la natura mette a disposizione, combinando un’infinita varietà di sapori, gusti e colori.

Anni dopo “L’Osto del Borgh Vej” è un punto di riferimento a Torino e spicca in una delle più romantiche piazze della città.

Intanto, Angelo è diventato padre, e durante una cena in un bistrot, i suoi figli, Pietro e Noemi, gli confessano, proprio come facevano gli amici delle vecchie serate, che la mensa a scuola è deludente: “Sarebbe tanto bello avere la pasta di papà tutti i giorni”, gli dicono.

Questo timido desiderio, in poco tempo si concretizza in una nuova sfida: distribuire ed esportare pasta di propria produzione, dalle ricette classiche e di quelle più innovative, la pasta che amano Pietro e Noemi.

Così dall'ispirazione dei figli, realizza il pastificio “La pasta di papà”, un laboratorio di ricerca continua, volto all’esplorazione di nuovi orizzonti culinari, che puntano a valorizzare il sapore autentico delle materie prime. Fedele al motto:

L'idea, lo chef

" La natura crea ed io le do una mano"

La Pasta di Papà punta a donare al consumatore tutta la freschezza dell'appena preparato, conservando gli odori, i sapori e le emozioni della cucina fatta in casa, servendosi di metodologie di conservazione atte ad incontrare ogni necessità dell' odierna vita frenetica.

La surgelazione si presenta come il più efficace metodo di preservazione. Il sistema - da non confondersi con il congelamento, che non interrompe il deterioramento della qualità del prodotto - permette ai cibi di raggiungere in brevissimo tempo la temperatura di -18 °C; la rapidità di raffreddamento determina la formazione di micro-cristalli d’acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti. Le valenze organolettiche e nutrizionali, così come la struttura e il sapore dei cibi rimangono inalterati, garantendo facilità di conservazione e di  preparazione al consumatore.

-18°: tutta la freschezza dell'appena preparato

Benefici

• metodo naturale per la conservazione dei cibi;

• varietà nutrizionale tutto l'anno;

• cultura della sana alimentazione;

• gusti e sapori inalterati;

• riduzione degli sprechi;

• scorte sempre pronte